Intolleranza al glutine

Tutti i celiaci sono intolleranti al glutine, ma non tutte le persone sensibili al glutine sono celiache: la “gluten sensivity” è una forma più leggera di intolleranza, che produce gli stessi sintomi della celiachia ma senza gli stessi effetti.

La buona notizia è che l’intolleranza al glutine NON produce danni all’intestino, quella cattiva è che comunque questi fastidi non sono trascurabili e richiedono in ogni caso l’intervento di un medico specialista.

Ma come capire e riconoscere la celiachia dall’intolleranza? E l’allergia è la stessa cosa?

Andiamo con ordine…

DIFFERENZA TRA ALLERGIA

E INTOLLERANZA

Celiachia, allergia e intolleranza spesso si confondono ma in realtà sono tre disturbi molto differenti, con cause ed effetti ben distinti:

l’allergia è una reazione immediata delle immunoglubuline IgE che in risposta all’ingestione di un determinato alimento producono un alto numero di anticorpi i quali,  per difendere l’organismo, si lanciano all’attacco dell’allergene liberando istamina, la sostanza responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche

l’intolleranza è un fenomeno di ipersensibilità che NON coinvolge il sistema immunitario: di fatto, è l’eccesso di allergene ad attivare la reazione dell’organismo, che nel tentativo di espellere l’alimento indesiderato fa insorgere la sintomatologia.

La differenza tra allergie e intolleranze alimentari quindi sta proprio nel coinvolgimento del sistema immunitario e nel fatto che l’allergia si scatena sempre, mentre l’intolleranza dipende dalla quantità di allergeni introdotti.

La celiachia è qualcosa di ancora diverso: è una malattia autoimmune, non propriamente un’allergia, ma una condizione permanente di intolleranza al glutine che colpisce SOLO soggetti geneticamente predisposti. 

Celiachia e sensibilità al glutine

I sintomi di celiachia e “semplice” sensibilità al glutine sono quindi molto spesso identici, ma sono gli effetti ad essere diversi. Per capire se si tratta di celiachia o intolleranza alimentare è necessario eseguire esami e test specifici. 

Esami per la celiachia

La diagnosi per la celiachia avviene attraverso un prelievo di sangue che misura il dosaggio sierologico 

  • di AGA (anticorpi anti-tranglutaminasi tissutale di classe IgA e IgG) 
  • e di EMA (anticorpi antiendomisio di classe IgA). 

Se questi esami risultano positivi, si procede con una biopsia dell’intestino tenue per  valutare lo stato dei villi intestinali e la presenza di eventuali danni alla mucosa.

Se per i celiaci la dieta priva di glutine è una necessità, per gli intolleranti al glutine resta comunque la soluzione più indicata.

FARINA SENZA GLUTINE

BISCOTTI SENZA GLUTINE

CEREALI SENZA GLUTINE

PASTA SENZA GLUTINE

Ti aspettiamo da ZeroGlutine a Genova San Fruttuoso, Genova Cornigliano e Chiavari con tutti i nostri prodotti dedicati ai celiaci

Chiama Ora